collaudo caldaie

il collaudo

Installata una nuova caldaia, deve essere collaudata da un tecnico specializzato. La prima accensione, che è il collaudo della caldaia, ha il compito di certificare il regolare funzionamento dell'impianto e la corretta combustione mediante l’analisi dei fumi.

Il collaudo della caldaia è un intervento di verifica dell'impianto ed è importante per la validità della garanzia dell'apparecchio. È stabilito che il collaudo deve essere fatto entro 1 mese dall’installazione, in modo da avere supporto nei casi di malfunzionamento.

Con la prima accensione della caldaia si fanno una serie di controlli e test per essere certi che l'apparecchio sia stato installato in modo perfetto, e che funziona al meglio. Con l’intervento si verifica:

• la mancanza di perdite
• la conformità e regolarità delle prese di aerazione
• l'appropriatezza dello spazio in cui è collocata la caldaia
• il regolare funzionamento degli scarichi e delle emissioni di gas 
• l’adeguatezza dei livelli di potenza della rete di alimentazione e la regolarità dei collegamenti tra la rete elettrica, la caldaia, l'impianto di distribuzione del gas e l'impianto idrotermosanitario.

la documentazione

I tecnici della ditta Campana S. & G. di Gorle, Bergamo, si occupano anche dei controlli della combustione, provvedendo al rilascio del Bollino Verde e alla compilazione delle apposite schede del libretto della caldaia, del cosiddetto "documento di identità" dell'impianto, nel quale sono riportati i dati tecnici della caldaia, gli interventi di controllo e manutenzione. Ricordiamo che il controllo della caldaia è stabilito come obbligatorio per legge dato che consente di migliorare l’efficienza energetica e di ridurre i rischi di malfunzionamento dell’impianto.

i nostri orari

Da lunedì a venerdì:

8.30 – 12.00 | 14.00 - 18.00

Sabato:

8.00 – 12.00


Dal 1° Novembre al 30 Marzo aperti anche il Sabato pomeriggio

13:30 - 17:30

richiesta informazioni

contatti

Torna su